Home > Ambiti di attività > Archivio di esperienze > Campo scuola di Lugo (RA)

Psicologi per i Popoli al campo scuola di Lugo (RA)

Il 26 e 27 luglio 2014 una delegazione di volontari di PxP Emilia Romagna  (dott.ssa Raffaela Paladini, dott.ssa Claudia Filipetta, dott.ssa Teresa Menafra e dott.ssa Roxana Marinescu) ha partecipato a due giornate di formazione presso il campo scuola di Lugo, in provincia di Ravenna.
L'iniziativa è stata promossa dall’Unità Cinofila di Protezione Civile Emilia Romagna in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri di Lugo e ha visto la partecipazione del Sindaco di Lugo.
Lo scopo era di fornire strumenti efficaci ai cinofili, volontari e non, per gestire le operazioni di ricerca e ritrovamento di persone disperse, con particolare attenzione alle norme da seguire durante le operazioni di soccorso  e ai rischi psicologici dei soccorritori.
È stato richiesto l'intervento di PxP per illustrare la gestione delle emozioni, gli aspetti psicologici e i rischi nei quali i soccorritori possono incorrere durante le operazioni, sia da un punto di vista teorico che esperienziale, elementi troppo spesso trascurati nel training degli operatori con conseguenze gravi per la persona e per la squadra.
Nello specifico abbiamo focalizzato la nostra attenzione sugli aspetti psicologici durante le operazioni di ricerca e di soccorso di persone scomparse, sui possibili rischi di PTSD, sulle tecniche e le modalità di comunicazione di bad news ai familiari delle vittime e sull'incrementare la consapevolezza dei messaggi verbali e non verbali che si veicolano nel contatto con i parenti e con i mass-media.


Prima giornata

La giornata si apre con i saluti del Sindaco agli astanti e sinceri ringraziamenti a tutti gli operatori della Protezione Civile per il prezioso lavoro che svolgono sul territorio.
La parola passa al Comandante dei Carabinieri che introduce l'importanza del rispetto delle regole durante le operazioni di ricerca, evidenziando come la registrazione e la documentazione di ciascuna fase della ricerca possa fare la differenza.
Successivamente il Luogotenente entra nel vivo della formazione, illustrando le norme di comportamento da tenere sulla scena di un crimine.

La mattinata si conclude con una simulazione sul ritrovamento di un disperso in superficie ad opera della Squadra Cinofila.

Dopo il pranzo conviviale i lavori proseguono con tecniche di addestramento dei cani e una seconda simulazione di persone sepolte da macerie.


Seconda giornata

La seconda giornata viene gestita da Psicologi per i Popoli, alternando lezioni frontali, a simulazioni e psicodrammi.
Durante la mattinata trattiamo le tematiche legate ai risvolti psicologici per il soccorritore nella ricerca e nel ritrovamento del disperso, alla comunicazione delle bad news e agli aspetti verbali e non verbali nella veicolazione dei messaggi.
Nel pomeriggio mettiamo in scena i vissuti di due soccorritori, emersi volontariamente a seguito di una nostra sollecitazione.

Nonostante la poca familiarità dei presenti con questa tecnica, c'è stata una buona partecipazione ed è stato un momento intenso e coinvolgente.
Nei feedback di chiusura anche i più reticenti si sono sciolti in un commento personale, in un breve racconto di vita o in un ringraziamento al nostro intervento.

Nel complesso sono state due giornate ricche di stimoli e di positive interazioni tra le diverse realtà presenti. Diversi volontari e carabinieri ci hanno espresso la loro gratitudine e hanno richiesto la nostra disponibilità ad intervenire operativamente nei loro contesti in situazioni di emergenza.


Fotografie

(Clicca sulle fotografie per ingrandirle.)
Psicologi
per i Popoli

FEDERAZIONE